L’Asppi è l’associazione sindacale dei piccoli proprietari immobiliari e l’ASPPI provinciale di Savona è stata costituita nell’anno 1993.
Dalla sua costituzione ASPPI ha come scopo la tutela, l’assistenza e la rappresentanza, nelle diverse sedi istituzionali degli interessi economici, patrimoniali e morali dei proprietari immobiliari, sensibilizzando le istituzioni e l’opinione pubblica sull’importanza e il valore sociale della proprietà immobiliare ed impegnandosi quotidianamente per semplificare e snellire operazioni che spesso gravano, in tempo ed energie, sui proprietari.
La necessità di tutelare, assistere e rappresentare la categoria dei piccoli e medi proprietari immobiliari è all’origine della costituzione dell’Associazione, in coerenza con i principi della Carta Costituzionale riferiti al ruolo delle forze economiche e sociali nella società.
All’azione sindacale di sensibilizzazione delle Istituzioni pubbliche e dell’opinione pubblica sull’importanza e sul valore della proprietà della casa e della difesa degli interesse dei proprietari, si affianca un’attività quotidiana di assistenza e tutela ai singoli proprietari associati sulle questioni di carattere giuridico, amministrativo, tecnico, fiscale, condominiale ed immobiliare inerenti la proprietà di un immobile, configurando in tal modo un “Sistema” di servizi specifici, gestititi direttamente o in convenzione, in grado di garantire una risposta completa e competente alle necessità dell’abitare e a tutte le problematiche inerenti la gestione e la valorizzazione dell’abitazione.
I consulenti ASPPI sono avvocati, notai, architetti, ingegneri, consulenti fiscali e tecnici qualificati. Sono professionisti con una consolidata esperienza nella tutela e valorizzazione del patrimonio immobiliare dell’associato e nella gestione condominiale.
ASPPI adatta i servizi proposti e la rete organizzativa alle richieste del mercato, agendo esclusivamente negli interessi di ciascuno dei propri clienti e fornendo da sempre soluzioni integrate.
Per questo sistema di servizi, di gestione e di professionalità  ASPPI è considerata ad oggi l’associazione maggiormente rappresentativa degli interessi della piccola e media proprietà immobiliare in provincia di Savona.
Quotidianamente, in tutta Italia, migliaia di persone si rivolgono ad ASPPI per risolvere le problematiche legate a contratti d’affitto e d’acquisto, per l’amministrazione di condomini, fabbricati, case e/o piccoli appartamenti, per calcolare spese, tasse, oneri e quant’altro necessiti per una corretta conduzione del “patrimonio” casa.
Ad oggi ASPPI nazionale è presente in oltre 70 città, con più di 160 sedi operative, dislocate in tutte le regioni e nelle province italiane ed è grazie a questi numeri che nel corso degli anni l’importanza ed il prestigio dell’associazione sono notevolmente cresciuti.